Installazione ganci traino

Perché montare il gancio traino

Il gancio traino è uno strumento meccanico che viene assemblato alla parte posteriore di auto, camper e mezzi commerciali per lo spostamento di veicoli sprovvisti di motore, dotati di due ruote motrici. Si tratta di un ausilio pratico e versatile ideale per rimorchiare roulotte, portabici e vari tipi di carrelli adibiti, ad esempio, al trasporto di moto, quad e imbarcazioni.

Sprintauto prenderà in considerazione tutti i parametri che stabiliscono la possibilità o meno di installare il gancio traino sulla tua vettura, come la massa rimorchiabile e il modello del mezzo, e ti consiglierà quello più indicato in base alle tue specifiche esigenze.

L’autofficina di Scandiano, accreditata presso la Motorizzazione Civile, è specializzata nel montaggio di questo elemento che prevede l’aggiornamento della carta di circolazione, l’esecuzione di un collaudo e l’inserimento del gancio traino nell’assicurazione del veicolo.

Ciò significa che i tecnici di Sprintauto consegnano al cliente la documentazione necessaria per la richiesta della modifica della carta di circolazione da presentare alla motorizzazione entro 30 giorni dall’installazione del dispositivo.

Tipologie di ganci traino

Sprintauto monta diversi tipi di ganci traino, ognuno dei quali è specifico o più adatto a un determinato uso. Per esempio, se si desidera installarne uno per il portabici, si darà maggiore importanza alla maneggevolezza dello strumento. Al contrario, se l’accessorio serve al trasporto di mezzi o articoli più pesanti, si opterà per un gancio traino particolarmente robusto. La scelta dipende anche dalla frequenza di utilizzo del dispositivo, dal suo costo e dalle modifiche estetiche da apportare al veicolo.

I ganci traino fissi, detti anche a sfera flangia, noti per la loro resistenza e la possibilità di essere regolati in altezza, sono consigliati per chi ne fa un uso costante, dato anche lo smontaggio macchinoso. È la soluzione più economica.

I ganci traino estraibili, in orizzontale o in verticale, possono essere rimossi in modo facile e veloce ogni volta che non servono. Quindi, sono l’ideale per chi li utilizza meno spesso e vuole mantenere pressoché inalterata l’estetica del proprio mezzo.

Infine, esistono i ganci traino a scomparsa, o retrattili, la versione più costosa e tecnicamente avanzata. Quando non vengono usati, arretrano all’interno del paraurti attraverso un sistema di ingranaggi, rimanendo nascosti senza incidere sull’aspetto esteriore del mezzo.

Altri servizi

Impianti GPL e Metano

Autofficina

Pneumatici

Meccanica e riparazioni

Tagliando auto

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e prendere un appuntamento nella nostra autofficina, contattaci ai recapiti riportati qui sotto.

Indirizzo

Via Padre F. Sacchi 36
42019 Scandiano (RE)