Installazione impianti GPL e Metano
L’autofficina Sprintauto di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, è specializzata nell’installazione degli impianti a GPL e metano. Il team è esperto nella conversione dei tradizionali motori a benzina in sistemi dotati di doppia alimentazione: benzina e GPL o benzina e metano. Questo avviene tramite il montaggio di appositi serbatoi per il carburante e dei relativi kit di alimentazione.
Nel caso degli impianti a GPL, è possibile inserire un serbatoio cilindrico a forma di bombola nel vano bagagli o un serbatoio toroidale a forma di ciambella al posto della ruota di scorta, a seconda dello spazio a disposizione e delle necessità del cliente. Al contrario, gli impianti a metano necessitano dell’utilizzo di un serbatoio cilindrico, che può essere collocato nel baule o sotto al piano di carico dell’auto, se l’altezza del veicolo lo permette.
Esistono diversi tipi di impianti a GPL e metano, sviluppati specificamente per adattarsi ai vari motori delle vetture. per questo motivo, i meccanici qualificati di Sprintauto ti accompagneranno nella scelta dell’impianto migliore per la tua auto e procederanno alla sua omologazione per consentirti di circolare a norma di legge.
Revisione impianti GPL e Metano
I serbatoi degli impianti GPL e metano sono provvisti di una serie di valvole di sicurezza. Queste sono fontamentali per prevenire la fuoriuscita di gas, l’eccesivo aumento di pressione interna e il rischio di esplosione a seguito di incidenti, incendi o parcheggio in aree interrate. Tuttavia, come per qualsiasi altro sistema di alimentazione, occorre effettuare dei controlli periodici al veicolo per garantirne il funzionamento ottimale.
I professionisti di Sprintauto raccomandano il tagliando annuale sia per gli impianti a GPL che per quelli a metano, durante il quale verificano le prestazioni del motore e di tutti i componenti dell’impianto, si assicurano che non ci siano perdite dal serbatoio, sostituiscono eventuali parti danneggiate e aggiungono additivi speciali se necessari.
La revisione delle bombole a metano deve essere eseguita ogni quattro anni. Inoltre, la loro sostituzione è obbligatoria quando non viene rispettato anche solo uno dei seguenti parametri previsti: pesatura, ispezione visiva, il collaudo con ultrasuoni e il collaudo a pressione.
La revisione delle bombole a GPL , invece, consiste proprio nella sostituzione del serbatoio, procedura da svolgere ogni dieci anni, calcolati a partire dall’anno di fabbricazione del pezzo.
Altri servizi
Autofficina Sprintauto di Scandiano
Contatti
Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e prendere un appuntamento nella nostra autofficina, contattaci ai recapiti riportati qui sotto.
Indirizzo
Via Padre F. Sacchi 36
42019 Scandiano (RE)